Angela è stata protagonista di significative personali tra cui ricordo: Il viaggio di Simbad (Comune di Postano ), Percorsi (Galleria A come Arte – Napoli), Ormeggi (Stazione Marittima – Napoli), Il velato svelato (Chiesa di S. Francesco alle Monache- Sovrintendenza di Napoli), Estrema (Caffè delle Arti Intramoenia 2004), Vele (Chiostro di S. Michele – Comune di Anacapri 2005), infine “Due”, nel dicembre 2007 (Banca Sella, sede di Napoli), Oltre Orione (Chiesa di S. Severo al Pendino - Napoli, settembre 2008).
Le sono stati assegnati diversi premi tra cui il primo premio per la pittura del ”Premio Alburni 1991”. L’opera è acquisita in permanente esposizione dal Comune di S. Angelo a Fasanella.
Nelle opere dell’artista, su una base corposamente materica di pigmenti di colore puro e tempera versata sulla tela per creare sequenze filiformi di un disegno mentale talvolta parossistico, si imprimono riferimenti figurali, nudi in enigmatici abbracci o in solitario raccoglimento, visioni di un inquieto universo emotivo.
Il segno, insieme lineare e seduttivo, delle sue figure ha la peculiarità di riuscire a creare un perfetto amalgama con i suoi fondi preziosi, stagliandosi, come dovuto, volumi e spessori su piani differenziati ma allo stesso tempo evitando la dicotomia oppositiva tra segno e colore tipica di alcune opere grafico pittoriche.
“ … Il gioco segnico, regolato dalla una scrittura informale, in ogni caso originale, diventa sorprendente perché l’artista napoletana insegue una sua raffinata complessità, traducendola in immagini di assoluto nitore espressivo, sia pure all’interno di una scomposizione materica.”
Così scriveva Mario Forgione, sensibile critico d’arte oggi scomparso.
Nei grumi di colore, nei ventagli informali, nei gesti articolati, visioni oniriche in trasparenza e profonde inquietudini si rilanciano in una combinazione estrema, in una interdipendenza sottile e, in un rapporto pur sempre misurato, “giocano” ad emergere alternativamente.
Le tracce che i pigmenti lasciano sulla materia, l’impronta dei corpi raggomitolati, fusi in un abbraccio o separati da trasparenti iati, come negli ultimi lavori, plasmano i contorni di una passionale voglia di essere nel battito del mondo.
Il pathos dell’artista si traduce in purezza stilistica, nella capacità di narrare l’emotività e la complessità del nostro mondo interiore nella smarrita nudità dei corpi.
Ogni sua tela è un viaggio intrapreso con la consapevolezza di un ritorno che la troverà diversa e “ci” troverà diversi.
“Buon vento“ allora ad Angela Raimondi per la sua coraggiosa navigazione .
Beppe Palomba
Napoli, 7 maggio 2007
Molte condizioni di salute diversi possono influenzare i nervi che porteranno alla disfunzione erettile. Quindi non c'è da meravigliarsi che le farmacie on-line sta diventando sempre più popolare nel corso degli ultimi anni. Ci sono diversi altri. Oggi molti articoli sono stati pubblicati circa Kamagra consegna al giorno successivo. Molte farmacie lo descrivono come Kamagra Oral Jelly UK. Cosa può portare alla disfunzione erettile? La disfunzione erettile è spesso più di una causa. Alcuni medicina non sono adatti per i pazienti con determinate condizioni, e, occasionalmente, un farmaco può essere usato solo se è preso cura supplementare. Preparatoria per l'acquisto di questo farmaco, informi il terapista del sesso se si è allergici a alcuno cosa.